|
|
INIZIATIVE
- Malonno - Madonna di Caravaggio.
Si sta proponendo un’ iniziativa volta al restauro conservativo della baita santella dedicata alla Madonna di Caravaggio sita in via “ la Ert” di Sellero.
La costruzione, pur così vicina al plesso industriale e alla nuova area artigianale, rappresenta uno degli angoli più caratteristici del paese dal punto di vista storico, religioso e naturale quale punto di partenza del percorso originale nella bella località della “ Vit”.
La baita pare per dimensioni adatta a conservare la santella, certamente una delle più grandi in questa particolare situazione in Valle Camonica; sopra il dipinto esisteva una volta un rosone, vi sono tracce di pensilina e di un camino del piano rialzato.
A dare significato al luogo anche la vicinanza con “ el fontanì de S. Carlo” che ricorda il passaggio dell’ arcivescovo di Milano S. Carlo Borromeo a Sellero nell’agosto del 1580.
Purtroppo da molto anni la baita è stata abbandonata e così al seguito dell’incuria diverse perdite del tetto di “pioda” stanno rovinando l’edificio ed anche il dipinto è in brutte condizioni.
E così diversi cittadini di Sellero, l‘associazione “Attivamente” del paese e l’Associazione Nazionale Italia Nostra sez. di Valle Camonica stanno impegnandosi in questa iniziativa, mandando al più presto una segnalazione di degrado e la richiesta di intervento di restauro alla Amministrazione Comunale, alla Parrocchia di S. Maria Assunta e agli Enti Superiori.
Ma nello stesso tempo è importante fare una ricerca dell’edificio dal punto di vista storico e religioso ( perché è stata dedicata alla Madonna di Caravaggio?) e su tutto il territorio circostante.
Da quattro anni la Associazione Italia Nostra sez. Valle Camonica ha rivolto a più riprese la richiesta al Comune di Sellero e ai vari Enti che la località “La Vit”, sulla destra idrografica del torrente Val Chegole, versa tutela, quale area di pregio agricolo residua e di valore naturale e paesaggistico.
Un invito a tutti i cittadini nel dare utili suggerimenti e notizie sulla Baita Santella di Madonna di Caravaggio. Grazie.
|
|
|